Spese detraibili: occhiali da sole graduati

Il Commercialista Risponde

Spese detraibili: occhiali da sole graduati

Domanda::

Ho necessità di acquistare un paio di occhiali da sole graduati. Sono detraibili?

Risposta:

Come indicato nella Circolare 20/E del 13 maggio 2011, sono detraibili i dispositivi medici che rientrano nella definizione contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (Decreti Legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono marcati “CE”.

Ad oggi non esiste un elenco consultabile dei dispositivi medici detraibili.

Tuttavia la Circolare ha provveduto riportare in allegato un elenco non esaustivo dei principali Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitroi (IVD) tra i quali rientrano anche le lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi, le montature per lenti correttive dei difetti visivi e gli occhiali premontati per presbiopia, nonché le lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto.

Pertanto le spese sostenute per l'acquisto degli occhiali da sole graduati sono detraibili.

Per usufruire della detrazione è necessario custodire la ricevuta/scontrino fiscale con indicato il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa e la descrizione del dispositivo medico, nonché la documentazione relativa alla marcatura CE del dispositivo stesso.

ATTENZIONE: Si ricorda che le spese che hanno diritto alla detrazione fiscale del 19%, sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, sono detraibili solo se pagate con un sistema tracciabile, ad eccezione delle spese sostenute per acquistare medicinali e dispositivi medici e per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al servizio sanitario nazionale.

(Daniele Fiocco - dottore commercialista)

torna elenco domande