CONDIZIONATORE E BONUS MOBILI

Il Commercialista Risponde

CONDIZIONATORE E BONUS MOBILI

Domanda:

Devo provvedere all'installazione del condizionatore con pompa di calore nella mia abitazione. E' vero che posso poi accedere anche al bonus mobili?

Risposta:

L'installazione di condizionatori a pompa di calore nella propria abitazione rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria che beneficiano della detrazione irpef del 50% ai sensi dell'art. 16-bis del TUIR.

Per maggiori dettagli sulle corrette modalità di accesso al bonus ristrutturazioni si rinvia alla Guida Ristrutturazioni Edilizie presente sulla pagina Guide Fiscali e Agevolazioni.

Inoltre, come evidenziato nella Guida Bonus Mobili ed Elettrodomestici, si evidenzia che tra i lavori che danno diritto di accedere a quest'ultima detrazione rientrano anche l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.

Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso, sulle caratteristiche dei beni acquistabili si consiglia la lettura della Guida Bonus Mobili ed Elettrodomestici dove vengono riportate le condizioni da rispettare per usufruire di detto Bonus.

Tra le altre cose, si segnala che:

1) per ottenere il bonus mobili è necessario che la data dell’inizio dei lavori preceda quella in cui si acquistano i mobili o gli elettrodomestici;

2) non è fondamentale, che le spese di recupero del patrimonio edilizio siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile;

3) la data di avvio dei lavori può essere dimostrata, per esempio, da eventuali abilitazioni amministrative o dalla comunicazione preventiva all’Asl, se è obbligatoria. Per gli interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

(Daniele Fiocco - dottore commercialista)